Seleziona la tua lingua

Terapie in caso di FASD

Se si teme un caso di FAS o di FASD

Per l’infanzia

• Servizi di pedagogia curativa o di neuropediatria presso istituti di cura o studi medici, reparti psichiatrici con specializzazioni nello sviluppo cognitivo (ad es. servizi di psichiatria infantile e dell'adolescenza) o altre specializzazioni in funzione dei principali sintomi o bisogni (ad es. psicomotricità, pedagogia curativa, logopedia ecc.).

Per l’adolescenza

• Consulenze medico-psicologiche per giovani adulte e giovani adulti, reparti di psichiatria specializzati nell'accompagnamento di giovani adulte e giovani adulti con problemi di regolazione emotiva o altri tipi di sintomo. Anche altre specializzazioni in funzione dei sintomi e dei bisogni (ad es. psicomotricità, psicoterapia ecc.). Personale specializzato che offre supporto in caso di disabilità, misure di accompagnamento, tutela e così via. Pro Infirmis offre consulenza sociale per persone con disabilità e può aiutare a trovare soluzioni mirate: www.proinfirmis.ch

Per l’età adulta

• Reparti di psichiatria con la specializzazione più opportuna in funzione dei sintomi. Pro Infirmis offre consulenza sociale per persone con disabilità e può aiutare a trovare soluzioni mirate: www.proinfirmis.ch

Ticino: l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) ingloba tutte le strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche predisposte alla presa a carico dell'utente psichiatrica/o.

Per la cura delle persone minorenni, l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) dispone di:

Approfondimenti