Seleziona la tua lingua

Introduzione

• Il consumo di tabacco è il principale fattore di rischio isolato di diverse malattie ed è associato a una mortalità molto elevata.
  • Il 27% della popolazione svizzera fuma, più precisamente il 31% degli uomini e il 23% delle donne (dati del 2017). La metà delle persone che fumano, ossia in tutto quasi 2 milioni, desidera smettere.
  • In Svizzera, il consumo di tabacco causa costi pari a 10.7 miliardi di franchi l'anno.
  • La maggior parte delle persone che fumano (70%) vede la/il sua/o medica/o curante almeno una volta l’anno. Lo studio della/del medica/o curante è il luogo adatto per diagnosticare una dipendenza dalla nicotina, per informare e per invitare a smettere.
  • Questo intervento breve della/del medico curante raddoppia già le probabilità di riuscire a smettere di fumare. Se la/il paziente assume anche sostituti della nicotina in dosi sufficienti e segue una consulenza mirata in materia di disassuefazione dal fumo, le probabilità di riuscire a smettere raggiungono addirittura il 50 %.
  • Se i tentativi di smettere di fumare sono falliti ripetutamente o la dipendenza dal tabacco è molto marcata, la/il medica/o può proporre alla/al paziente opuscoli informativi e colloqui motivazionali, oppure prescriverle/gli vareniclina o bupropione, che sono rimborsati dall'assicurazione malattie di base.
  • Quale alternativa o complemento all'intervento della/del medica/o curante vi sono:
  • Per accompagnare una/un paziente che intende smettere di fumare, occorre informarsi anche sul suo consumo di alcol e di cannabis. Se la/il paziente consuma cannabis, occorre prendere in considerazione la possibilità di sospendere, assieme al tabacco, anche questa.
  • Il consumo precoce di nicotina influisce sullo sviluppo cerebrale delle persone in giovane età.

Obiettivi della/del medica/o curante

• Identificare per tempo le/i pazienti che fumano e motivarle/li a smettere.
  • Se la/il paziente ha deciso di tentare di smettere, incoraggiarla/lo a ricorrere alle consulenze raccomandate e a una farmacoterapia.

Metodo

Approfondimento