Seleziona la tua lingua

header praxis suchtmedizin1200

Medico e Dipendenze Svizzera : chi siamo

Patrocinio / Obiettivi / Struttura del progetto / Informazione generali / Delegate e delegati

Patrocinio

Il sito nazionale www.medico-e-dipendenze.ch (www.praxis-suchtmedizin.ch; www.praticien-addiction.ch) è patrocinato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (USFP) e dalle reti regionali seguenti:

L'UFSP e queste reti orientano il contenuto del sito. L'offerta è finanziata dall'UFSP, dai Cantoni e dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT).

Altri partner sono la Società svizzera di medicina delle dipendenze (SSAM), l'Associazione delle mediche e dei medici cantonali della Svizzera (AMCS), l'Associazione professionale delle mediche e dei medici svizzeri (FMH), Infodrog e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

Obiettivi

Il sito si rivolge alle professioni dell'accompagnamento sanitario di base, ossia: mediche e medici di famiglia, farmaciste e farmacisti, mediche e medici d’urgenza, servizi sanitari dei penitenziari, specialiste e specialisti in psichiatria. Il sito è pubblicato nelle tre lingue nazionali e offre:

  • indicazioni concrete per individuare in modo tempestivo e trattare in modo adatto le persone che presentano un consumo di sostanze problematico oppure una dipendenza da sostanze
  • link utili verso direttive cantonali, istruzioni e moduli

Il sito è suddiviso nei capitoli Alcol, Canapa, Cocaina, Droghe sintetiche, Gioco d'azzardo, Medicamenti, Nicotina, Oppioidi. Le schede sono pensate come un aiuto concreto alle mediche e ai medici generalisti e alle altre professioni dell'accompagnamento sanitario di base.

Struttura del progetto

I contenuti del sito sono verificati dalle reti regionali che ne garantiscono il patrocinio e dall'UFSP. Un'équipe interdisciplinare di esperte e esperti in medicina delle dipendenze elabora i contenuti specialistici. I contenuti, aggiornati secondo i più recenti orientamenti scientifici, si basano sulle buone prassi adottate dalle mediche e dai medici generalisti e dalle professioni dell'accompagnamento sanitario di base. I singoli capitoli sono regolarmente rivisti e adattati dalle esperte e dagli esperti, così da garantirne la qualità costante.

Informazioni generali

  • Malgrado i testi del sito siano stati redatti con la più grande attenzione, si declina ogni responsabilità per eventuali indicazioni imprecise (in part. per quanto riguarda i dosaggi) e per eventuali errori nella trasmissione dei dati via Internet.

  • Il contenuto del sito non è giuridicamente vincolante. Non fonda resonsabilità né dà discarico.

  • Medico e Dipendenze Svizzera declina ogni responsabilità sul contenuto di siti Internet esterni ai quali rinvia mediante link. Non può influire in alcun modo su tali contenuti, né essi rispecchiano necessariamente la sua opinione.

  • I diritti d’autore e tutti gli altri diritti sono di Medico e Dipendenze Svizzera. È autorizzata la riproduzione parziale solo a condizione di indicare la fonte. Per un'utilizzazione commerciale dei contenuti occorre un’autorizzazione scritta.

Delegate e delegati

Medico e Dipendenza Svizzera: Roger Mäder, coordinatore, direttore FOSUMOS
CoRoMA: Olivier Simon, médecin-psychiatre, Service de psychiatrie communautaire, CHUV, Lausanne
FOSUMIS: Judith Halter, dipl. Psychologin IAP, Leiterin Abteilung Suchtberatung Zug, Präsidentin FOSUMIS
FOSUMNW: Hans Jürg Neuenschwander, operative Leitung Forum Suchtmedizin Nordwestschweiz, Aarau
FOSUMOS: Katharina Hensel-Koch, med. pract., Medizinisch-soziale Hilfstelle 1, Heroinabgabe St. Gallen
Ticino Addiction: Alberto Moriggia, medico responsabile dei centri di competenza per tossicodipendenze INGRADO
Auskunftspersonen Helpline: Barbara Broers, PD, Service de Médecine de Premier Recours, HUG, SSAM
UFSP: Jann Schumacher, collaboratore scientifico sezione Strategie di prevenzione, Ufficio federale della sanità pubblica