Unità di bevanda alcolica

L’unità di bevanda alcolica (in inglese: standard drink unit, SDU) misura in grammi la quantità di alcol puro assunta (e non, quindi, la quantità totale di liquido ingerito). Questa denominazione è corrente anche nei test di autoverifica. La quantità di alcol contenuta in un’unità di bevanda alcolica non è prestabilita, ma varia a seconda del paese (ad es.: 8 g in Gran Bretagna, 20 g in Giappone).
Questa unità di misura è importante per distinguere un consumo a basso rischio da un consumo problematico. In Svizzera, 1 unità di bevanda alcolica corrisponde a 10 g di alcol puro.La seguente lista mostra quella che è considerata una unità di bevanda alcolica. Queste sono le quantità che di solito vengono servite nei ritrovi pubblici in Svizzera:

  • 1 dl di vino (max. 12% ; rosso, rosé, bianco)
  • 2,5 dl di birra
  • 1 dl di vino spumante
  • 2,5 cl di whisky o di altri superalcolici (45%)
  • 1 alcopop

one_standard_drink

Per calcolare la quantità di alcol puro contenuto in una bevanda, si moltiplica la quantità di liquido (in ml) con la sua percentuale alcolica (% vol.), e si divide il prodotto per 100 (= quantità di alcol in ml). Per calcolare la quantità di alcol in grammi, questo valore è moltiplicato per 0,8 (10 ml di alcol corrispondono a 8 g).

 

Impressum