Baclofene (Lioresal®)

Il baclofene è un agonista del recettore GABA B, con metabolismo epatico ridotto. È omologato per il trattamento della spasticità muscolare in caso di sclerosi multipla, ma non per il trattamento dell’alcoldipendenza. 
La notorietà di questo farmaco tra le persone alcoldipendenti è dovuta al medico francese Olivier Ameisen (1953 – 2013): alcoldipendente a sua volta, egli scoprì accidentalmente che il baclofene può attenuare l’impulso di bere. Nel 2004, dopo alcune ricerche, decise di provare il farmaco su di sé, tenendo quotidianamente nota delle posologie e del suo stato di salute. Si accorse che, con una dose di 270 mg, non provava più alcun desiderio di bere alcol. Si tratta tuttavia di una quantità nettamente superiore alla dose giornaliera massima raccomandata dal fabbricante, ossia 80 mg. Sottoponendosi a questa auto-terapia, il dott. Ameisen riuscì a raggiungere uno stato di astinenza stabile. Talvolta gli capitò ancora di bere alcol, ma in quantità assai ridotte.
Nel complesso, pur essendo un farmaco molto discusso, soprattutto nei forum animati da pazienti francesi, il baclofene viene sempre ancora consigliato. Studi clinici randomizzati non hanno permesso di stabilire alcuna prova della sua efficacia per le persone gravemente alcoldipendenti.
Gli effetti collaterali maggiori del baclofene sono:

  • molto comuni:
    • sedazione e sonnolenza (10,2%)
    • nausea (10,9%)
  • comuni:
    • stordimento, fiacchezza, vertigini, mal di testa, insonnia, atassia
    • tremore, secchezza delle fauci, disturbi del tratto gastro-intestinale, conati di vomito, vomito
    • costipazione, diarrea

Nei pazienti epilettici, la soglia convulsiva e di crisi può ridursi.
Il trattamento con baclofene può pregiudicare considerevolmente la capacità di condurre un veicolo o di servirsi di un apparecchio.
Il baclofene resta un’opzione farmacologica controversa. Chi decide di ricorrere a questo medicamento, lo deve fare nel quadro di una terapia al di fuori del campo d’applicazione autorizzato (uso “off label”): si raccomanda pertanto di prevedere una nota informativa scritta e una dichiarazione di consenso firmata dal paziente. La terapia non dovrebbe superare la dose giornaliera massima indicata dal fabbricante, ossia 80 mg.
I costi di una terapia con baclofene, che di norma non sono coperti dall’assicurazione malattie, sono, per la dose giornaliera massima raccomandata dal fabbricante (80 mg), di 2,95 fr. (dati aggiornati al novembre 2019).

Decisione di Swissmedic (CH) e AMM (F)

  • In Svizzera, finora Swissmedic non ha omologato il baclofene per il trattamento dell’alcoldipendenza.
  • Novartis, produttore del baclofene, non intende sottoporre a Swissmedic una richiesta per estendere l’indicazione.
  • Nel frattempo, il baclofene non è consigliato per il trattamento di prima linea e andrebbe assunto solo sotto stretta sorveglianza.

 

Impressum